I SAPONI NATURALI

Ciao a tutti!

Oggi vi propongo un articolo per invitarvi a riscoprire l’utilizzo dei saponi naturali!

Il bagno costituisce il trattamento estetico base, per  la cura del nostro corpo.

Serve ad eliminare sia lo sporco corporeo (sebo, sudore, cellule morte) che lo sporco ambientale (polveri, materie grasse e microrganismi).fullsizerender

I saponi e le schiume che utilizziamo, devono essere molto delicati, per rispettare il PH fisiologico della pelle.img_0197

Nella scelta di un prodotto da utilizzare per l’igiene del corpo è consigliato preferire prodotti che non contengano tensioattivi quali SLS: sostanze altamente aggressive per la pelle, che asportano il naturale film idro-lipidico (acqua + sebo ).

La pelle, privata di questa naturale difesa, diviene più permeabile ai corpi estranei, a partire dallo stesso tensioattivo che penetrando nella cute provoca ulteriori danni (es. forme allergiche).

L’ideale è ricorrere all’utilizzo di saponi naturali ed ecologici: i saponi naturali vegetali, privi di grassi animali o industriali realizzati tramite lavorazione a freddo, utilizzando principalmente olio di oliva, o di cocco.  Possono essere arricchiti di sostanze vegetali (oli essenziali, petali di fiori) che attribuiscono  al sapone naturale stesso, proprietà fitoterapiche e dermo-curative diverse.

Saponi naturali vegetali per eccellenza sono:

SAPONE DI ALEPPO

SAPONE DI MARSIGLIA

SAPONE NERO DI HAMMAN

Autore dell'articolo: esteticacrisalide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *