Oli Vegetali

Ciao a tutti, oggi riscopriamo un prezioso ingrediente per la cura della bellezza del nostro corpo e viso!

Gli oli vegetali costituiscono dei veri e provi tesori per la bellezza  e la cura dell’ organismo. Utilizzati fin dall’ antichità, ancora oggi, gli oli vegetali – sostanze grasse –  vengono impiegati nella maggior parte dei nostri cosmetici, nutrono la pelle mantenendola elastica!!!  Le sostanze grasse di origine vegetale e la nostra pelle hanno in comune alcuni elementi costitutivi quali : acidi grassi, gliceridi, fosfolipidi ceramidi, vitamine,D… provitamine!!!

Assolutamente da non confondere con altre sostanze grasse di orgine minerale utilizzate in cosmesi: Oli minerali : (cere, paraffine, vaselina, orzoreceite, ceresina.. derivate dal petrolio!!!!  Tutte materie derivate dal petrolio, facili da lavorare, con costi di produzione ridotti (addirittura fino a 10 volte inferiori rispetto ad un olio vegetale di qualità) poco ossidabili.Tutti “vantaggi” che li rendono preferiti da molti, laboratori ma che di certo non attribuiscono qualità al prodotto finale, hanno effetto protettivo filmogeno occlusivo che blocca la respirazione cutanea impedendone l’assorbimento delle vitamine e degli atri componenti attivi.

Quindi  OK  per  oli, cere, burri vegetali!!! Ne esistono una vasta gamma  fino a ieri usati solo localmente (olio di cocco in Polinesia… Sesamo in Cina) oggi diffusi a livello mondiale. Sostanze naturali e di qualità.

 Sono indicati per la cura, il nutrimento, della PELLE DEL VISO, in quanto  non occludono la pelle come quelli di origine chimica, è possibile utilizzarli quotidianamente praticando un auto -massaggio sul volto con l’olio più adatto a seconda del tipo di pelle .

  • PER PELLI MOLTO GIOVANI  DA 0 A 20  ANNI 

OLIO DI MANDORLE DOLCI

E’ uno degli oli vegetali maggiormente utilizzati. Contiene vitamine del gruppo A, B1 B2 B6. Addolcente, idratante, lenitivo.                

  • PER PELLI DAI 20 ANNI                                    

 OLIO DI  JOJOBA

E’ il miglior olio base per una pelle molto giovane. Chimicamente simile ad una cera , pur avendo una consistenza oleosa, è molto idratante e ha proprietà antibatteriche. E’ quindi ottimo per pelli grasse ed impure.

  • PER PELLI MATURE  DAI 30 ANNI                     

OLIO DI AVOCADO

Ricco di antiossidanti, nutriente, rigenerante. Estremante restitutivo nutriente, cicatrizzante è quindi ottimo per le pelli senescenti ed ha un alta permeabilità cutanea.

 OLIO DI ARGAN

 Altro olio vegetale ricco di antiossidanti, ad azione anti – age  contrasta l’azione dei radicali liberi. Elasticizzante ed idratante. ARGAN

 Alla base prescelta è possibile aggiungere oli essenziali diversi a seconda del tipo di pelle!!!

Autore dell'articolo: esteticacrisalide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *