Olio per Capelli protettivo [Ricetta]

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta che servirà a proteggere i capelli dal sole 🙂

capelli

Capelli al sole significa spesso aridità! E’ l’estate non è certo la stagione ideale per la cura dei capelli. Il sole la salsedine, il vento e il cloro delle piscine sembrano dei veri e propri attentati contro la salute e l’aspetto curato dei nostri capelli anche se e bisogna riconoscerlo l’estate giova all’organismo intero e il sole aiuta a ricaricare di energia il fisico e la mente per affrontare un nuovo inverno.  Nemico numero uno dei capelli nella stagione estiva è la disidratazione per questo vanno protetti costantemente e lavati con shampoo delicati e nutrienti. E per fare in modo che non diventino secchi e sfibrati è bene applicare prodotti solari specifici per capelli che li rivestiranno come una pellicola protettiva, Questi cosmetici inoltre contengono quei filtri UV necessari a preservare intatta la melanina. In questo modo i capelli non rischieranno di schiarirsi.

Ingredienti

  • 25 gr Olio di Riso (contiene filtro protezione raggi UV)
  • 40 gr olio di Cocco
  • 15gr olio di jojoba
  • 20 gr  Olio di  Sesamo ( contiene Filtro solare)  o olio di Mandorle Dolci
  • 1 cucchiaino olio Germe di Grano
  • 10 gocce di olio essenziale a seconda tipo di capello

L’olio che ho preparato è una miscela  di oli ristrutturanti e nutrienti e oli che hanno un fattore di protezione, si ottiene quindi un ottimo prodotto naturale che mentre protegge i capelli dai raggi solari li nutre e li ristruttura.
Gli oli scelti hanno tutto degli effetti positivi sulla nostra chioma: l’olio di mandorle dolci ha proprietà  ristrutturanti, l’olio di cocco, l’olio di jojoba, l’olio di riso e l’olio di sesamo hanno tutti un lieve fattore di protezione (possono essere usati anche da soli come oli protettivi per capelli).

Procedimento e applicazione

Versare tutti gli oli  in flacone possibilmente di vetro scuro, aggiungendo per ultimo  l’olio essenziale prescelto.
Inumidire radici,  le lunghezze e le punte dei capelli, versare qualche goccia di olio sulla punta delle mani e applicare sui capelli inumiditi massaggiando. Si dovrebbe poi ripetere questa operazione dopo il bagno possibilmente dopo aver sciacquato i capelli con dell’acqua dolce.

 

 

 

 

Autore dell'articolo: esteticacrisalide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *