Gli Antiossidanti

Buona giornata a tutti!

Antiossidanti e radicali liberi  questo è l’argomento che vi vado a proporre.. in maniera molto semplice ed elementare .. 😀

frutti rossi

All’interno dell’organismo  le cellule del nostro corpo hanno lavorano 24 ore su 24, costruendo e riparando ossa, muscoli, pelle ed altri parti del corpo. Mentre  lavorano   si scatenano dei meccanismi  di ossidazione che  producono nell’organismo  i radicali liberi, responsabili di una reazione a catena che invecchia non solo la pelle ma  danneggia le cellule di tutto l’organismo.

L’azione negativa dei radicali liberi  quindi si ripercuote sulla salute dell’intero organismo: accelerando i processi di invecchiamento cellulare, deprimendo il sistema immunitario, favorendo l’insorgenza di numerose malattie degenerative   e forme tumorali. Siamo inoltre esposti ai radicali liberi a causa di fattori quali: fumo, inquinamento, raggi UV, scorretta alimentazione, stress, consumo di alcol, prodotti chimici tossici, pesticidi, esercizi fisici molto faticosi, assunzione di farmaci, antibiotici.

Gli  antiossidanti sono l’arma che il nostro organismo utilizza per contrastare l’azione dei radicali liberi, nemici del benessere cellulare. Ecco perché è molto importante  farne scorta.

Si tratta di sostanze presenti in numerosi alimenti, che aiutano l’organismo a contrastare  l’azione  dei radicali liberi prevenire l’invecchiamento e a mantenere i tessuti sani e l’organismo in buona salute.

Ecco l’elenco di alcuni alimenti che contengono antiossidanti

 

OLI VEGETALIbottiglia olio

Olio di oliva, Olio di Argan, Olio di Vinaccioli, Olio di Canapa, Olio di Lino. In essi  sono contenuti dosi considerevoli di antiossidanti naturali, che fanno bene alla salute e mantengono in forma non solo la pelle, ma anche le cellule, gli organi e i tessuti di cui l’organismo è costituito. Da utilizzare non solo per l’alimentazione ma anche per uso cosmetico.

 TE’ VERDE

Rimineralizza e tonifica ossa, pelle e capelli, rafforza il sistema immunitario, facilita la digestione e riduce l’assorbimento degli zuccheri.

MELOGRANO

Ha concentrazione di antiossidanti molto elevata, superiore anche al tè verde. Oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi, gli antiossidanti presenti nel melograno svolgono azione protettiva per il cuore e le arterie, presentano proprietà antinfiammatorie e gastro protettive.
KIWI MIRTILLI, FRUTTI ROSSI

AVOCADO

L’avocado è ricco di vitamina A e di vitamina E,  che aiutano il nostro organismo a liberarsi dai radicali liberi, ritardando l’invecchiamento dei tessuti.

CAROTE

La presenza di vitamina C e di beta-carotene rende le carote degli ortaggi particolarmente ricchi di antiossidanti.

 POMODORI

I pomodori sono famosi per la loro ricchezza di licopene, un potente antiossidante.  Una percentuale elevata di licopene nel sangue è in grado di prevenire le malattie cardiovascolari. Mangiare pomodori è inoltre utile per contrastare il colesterolo e la pressione alta.

 CACAO E CIOCCOLATO

Cioccolato amaro extra-fondente. Il cacao, con i suoi antiossidanti naturali, garantisce il buon umore e regola colesterolo e pressione sanguigna.

BACCHE DI GOJI

si distinguono per il loro elevato contenuto di antiossidanti naturali, che le rendono un aiuto prezioso nel contrastare i radicali liberi. Ultimamente utilizzate in linee cosmetiche per viso . 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore dell'articolo: esteticacrisalide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *