Gli Oli Vegetali

Le ultime ricerche scientifiche dimostrano che gli oli vegetali sono dei prodotti ancora insuperati per le esigenze di salute e bellezza della pelle rappresentano quanto di meglio esista in natura per:

MIGLIORARE STATO DI SALUTE DELLA PELLEessential oil

COMBATTERE LE RUGHE

CANCELLARE LA SECCHEZZA DOVUTA AL SOLE E AL FREDDO

Nel passato, le donne le hanno sempre usati, e ancora oggi in alcune popolazione le donne continuano ad utilizzarli, ognuna utilizzando quelli tipici del luogo (es Olio Argan donne berbere)

Purtroppo però vengono ancora considerati dei prodotti che “ungono la pelle” utilizzabili quindi per chi ha la pelle secca ed arida. Niente di più sbagliato!!!

Gli esperti di cosmesi lamentano che le donne italiane, diversamente da quelle nordiche, risultano essere più infastidite dall’untuosità temporanea e dall’ odore e finiscano così per rinunciare in partenza all’uso di questi meravigliosi prodotti naturali.

Dobbiamo imparare di nuovo a guardare agli oli come Cibo e Nutrimento sia per il nostro corpo per via interna, sia per via esterna.

Il mondo degli oli vegetali è veramente ampio, e siamo stati abituati a pensarli divisi in due categorie nette, gli oli che si mangiano e gli oli che si usano per la pelle. 

Ogni tradizione antica ha avuto un suo olio preferito; da noi nel MEDITERRANEO l’olio vegetale per eccellenza è stato L’OLIO DI OLIVA; mentre per esempio per l’Ayurveda, la MEDICINA INDIANA antica, l’olio preferito è il SESAMO. Così per altre culture, per esempio quella egizia, altri oli erano importanti; per esempio quello di ricino.In  realtà, buona parte dell’accettabilità di un olio dipende da come si sceglie, in base ai requisiti della propria pelle e da come si usa quindi,  dovremmo imparare a conoscerli meglio ed usarli per le cure quotidiane.  Olio di Riso, di Cocco, Argan, Avocado, Jojoba ..

 La prima cosa da comprendere, è che applicare dell’olio sulla nostra pelle equivale a darle del nutrimento; e che quindi fare “cosmesi naturale” significa di fatto vedere la cura della Bellezza come Nutrimento.

Una vera “oleazione” del corpo può essere fatta sia per via interna che per via esterna:

PER VIA INTERNA: mangiando gli oli vegetali utilizzandoli come condimento, per esempio di insalate e verdure;

PER VIA ESTERNA: utilizzando gli oli come rimedi di bellezza, o creando unguenti e creme adatti alla propria pelle e alle proprie necessità, attraverso il massaggio, importante anche durante età infantile.

REGOLA GENERALE DI UTILIZZO SULLA PELLE:

Si possono applicare ogni giorno dopo bagno o doccia sulla pelle  leggermente umido per stenderlo meglio e farlo penetrare meglio.  Questi gli utilizzi:

STRUCCANTE VISO/MASCHERA VISO PELLE SECCA/CURA DELLA PELLE DEI NEONATI / TRATTAMENTO RINFORZANTE UNGHIE/IMPACCO CAPELLI.

Autore dell'articolo: esteticacrisalide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *